Matera Capitale Europea
Matera, Capitale Europea della Cultura
La città è stata proclamata capitale europea della cultura, non del turismo né della gastronomia, e ha la fortuna e l'onere di esserlo nell'anno in cui l'Europa si gioca tutto.
Matera si presenta all'Europa. Da oggi è ufficialmente Capitale europea della cultura del 2019. "Da questo sole deve partire la riscossa di Matera e del Sud". "Matera è la prima città del Sud a essere stata scelta come Capitale europea della cultura. Una scelta che riveste un significato e un'occasione per tutto il meridione che da Matera oggi è rappresentato". "Arrivare qui è ancora un'impresa non degna di un paese civile. Occorrono investimenti che il governo realizzerà a fronte di progetti innovativi e plausibili".
MATERA. Non spiegatelo con la bellezza, parola troppo consumata a ridosso dei Sassi, che invece i loro ottomila anni li portano con fierezza quasi riottosa mentre i ragazzi da queste parti vivono con un orgoglio sconosciuto la festa europea, e continuano a emigrare a grappoli di due o tremila all’anno. Non associate queste 48 prossime settimane di gloria di Matera solo alla rivincita della “vergogna d’Italia”